Skip to main content

News e approfondimenti

Nessuno può darti la libertà.
Nessuno può darti l’ugualianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa.
Se sei un uomo te la prendi.
(Malcom X)

Torna alle news 11 Marzo – 2025 Hai lasciato qualcosa in palestra o in albergo, che fare? Lasciare gli oggetti di valore nell’armadietto della palestra è un’abitudine sicuramente frequente. Logico chiedersi quale tipo di responsabilità derivi alla struttura in caso di furto. In una recente sentenza (8865 del 2021), il Tribunale di Milano fa il […]
Torna alle news 10 Marzo – 2025 I collaboratori domestici devono essere regolarmente assunti con un contratto. In caso contrario, si tratta di una prestazione lavorativa in nero, ovvero illegale e sanzionabile Cosa si deve fare? 1. Raccogliere i documenti del lavoratore Il lavoratore deve consegnare al datore di lavoro i seguenti documenti: Un documento […]
Torna alle news 4 Febbraio – 2025 Successione cosa fare La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri: la morte. Tuttavia, è bene conoscere come comportarsi quando ciò ineluttabilmente avviene. Quando avviene un decesso è, sin da subito, consigliabile rivolgersi ad un professionista, per avere informazioni sulla devoluzione della […]
Torna alle news 4 Febbraio – 2025 Separazione personale dei coniugi che fare Quando può essere chiesta la separazione La separazione personale dei coniugi può essere chiesta per: Intollerabilità della prosecuzione della convivenza; Grave pregiudizio per l’educazione dei figli Ai fini della valutazione dell’intollerabilità della convivenza è irrilevante la colpa dei coniugi. L’art. 151 c.c. afferma […]
Cosa fare in caso d’incidente stradale. La prima cosa da fare è denunciare tempestivamente il sinistro alle Forze dell’Ordine e chiamare i soccorsi.
Il nuovo incontro formativo in mediazione prevede che le parti e i loro avvocati si comportino secondo: buona fede, lealtà’, per un effettivo confronto.
Cosa fanno l’arbitrato e l’avvocato nell’arbitrato. l primo obbligo che incombe sull’arbitro è quello di dichiarare la sua indipendenza.
Del diritto del minore ad essere ascoltato si può parlare solo a seguito delle modifiche legislative del 2012 e 2013. Con la Legge 54/2006 si ha uno stravolgimento del sistema affidamento.
Perché scegliere la mediazione. Il mediatore pone in essere una giustizia morbida, fonda la sua opera su precisi obblighi giuridici, etici e deontologici. 
Gli animali sono esseri senzienti, lo sanno già e da tempo tutti coloro che ne hanno uno, lo dice l’Unione Europea, ora sembra che ci stiamo arrivando anche noi
Lo sapevi che i contratti telefonici devono essere confermati su mezzo durevole. È necessaria una registrazione vocale?
In data 17 Marzo 2021 con decreto legge numero 18 è entrato in vigore il nuovo codice del del turismo. Ecco alcune novità.
Mantenimento del figlio maggiorenne: il cambio di rotta della Cassazione. Un’innovativa decisione della Suprema Corte smantella una quantità di stereotipi giurisprudenziali.
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Lo sapevi che secondo recenti sentenze l’infortunio su strada sconnessa deve essere risarcito dal comune o dall’amministrazione proprietaria anche se vi è da parte del danneggiato un comportamento incauto?