Skip to main content

News e approfondimenti

Nessuno può darti la libertà.
Nessuno può darti l’ugualianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa.
Se sei un uomo te la prendi.
(Malcom X)

Lo sanno già e da tempo tutti coloro che ne hanno uno.
Lo sapevi che i contratti telefonici devono essere confermati su mezzo durevole. È necessaria una registrazione vocale?
In data 17 Marzo 2021 con decreto legge numero 18 è entrato in vigore il nuovo codice del turismo. Ecco alcune novità.
Mantenimento del figlio maggiorenne: il cambio di rotta della Cassazione Un’innovativa decisione della Suprema Corte smantella una quantità di stereotipi giurisprudenziali, restituendo ai figli centralità e riconoscendo loro piena affidabilità (ord. 17183/2020)
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
La chiusura di esercizi commerciali conseguente a provvedimenti di contenimento della pandemia causata da Covid-19 ha innescato nel settore assicurativo numerosi conflitti relativi al pagamento degli indennizzi delle polizze contro i danni da interruzione di attività “BI” (Business Interruption).
Lo sapevi che secondo recenti sentenze l’infortunio su strada sconnessa deve essere risarcito dal comune o dall’amministrazione proprietaria anche se vi è da parte del danneggiato un comportamento incauto?
Al socio l’onere di provare il valore della quota da liquidare.
Lo sapevi che in caso di indebita segnalazione alla centrale rischi si può essere risarciti?
L’ascolto dei minori nei giudizi in cui si devono adottare provvedimenti che li riguardano è oggi regolato, nell’ordinamento civile italiano.
Il sovraindebitamento è lo stato di crisi o addirittura di incapacità ad essere solvente rispetto a debiti contratti.
In Gazzetta Ufficiale i nuovi aiuti alle imprese. Il D.L. 154/2020 prevede ulteriori stanziamenti per le attività economiche colpite dalle restrizioni.
Il contratto di locazione e l’emergenza epidemiologica, accordo con il locatore e diminuzione del canone e altre informazioni
La Corte di Cassazione (sez. VI-1) con l’ordinanza del 15 ottobre 2019, n. 26084 (testo in calce) – ha chiarito il concetto di irreversibilità della crisi coniugale ai fini della separazione personale dei coniugi.